Giornata Dima BioDiet
Dima BioDiet è un innovativo metodo dimagrante, drenante e tonificante, il primo che può essere personalizzato in base all’altezza della persona. Un fondamentale apporto aminoacidico-proteico di alta qualità che riduce con velocità la massa grassa e incrementa il livello di collagene, proteina che si trova nel sottocutaneo e che spesso viene messa in crisi con l’alimentazione quotidiana. I preparati Dima BioDiet contengono infatti l’AACF® – Amino Acids Collagen Formula – materia prima innovativa, studiata per integrare sieroproteine ultra microfiltrate della migliore qualità, arricchite con un complesso di aminoacidi indispensabili per il mantenimento della massa magra e per il miglioramento del tono cutaneo. Vieni in farmacia a scoprire il metodo per dimagrire in maniera rapida e sicura!
Nel corso della giornata Dima BioDiet, a tutti i partecipanti sarò offerta la possibilità di effettuare il test di bioimpedenziometria, metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea.
Il test di bioimpedenziometria
La bioimpedenziometria (BIA) è una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua corporea e idratazione). Si basa sul principio che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti: le soluzioni elettrolitiche intra ed extracellulari dei tessuti magri sono ottimi conduttori, mentre osso e grasso sono isolanti e non sono attraversati dalle correnti. Il corpo umano, quindi, risponde come un circuito elettrico ogni qualvolta viene attraversato da correnti elettriche. Il protocollo di esecuzione del test prevede che il tecnico collochi sul paziente quattro elettrodi, due sulla mano e due sul piede e, attivando il macchinario, misurerà la resistenza e la reattanza del suo corpo:
- La Resistenza rappresenta la capacità di tutte le strutture biologiche di opporsi al passaggio della corrente elettrica. I tessuti privi di grasso, buoni conduttori, rappresentano così una via di bassa resistenza, quindi ideale per il passaggio della corrente. I tessuti adiposi, cattivi conduttori, rappresentano invece una via elettrica molto resistiva. Da questo si può dedurre che un soggetto molto grasso con poca acqua totale rappresenta un corpo con una resistenza elevata in confronto ad un soggetto muscoloso e magro.
- La Reattanza è la forza che si oppone al passaggio di una corrente elettrica a causa di una capacità, cioè di un condensatore. Nel corpo umano la massa cellulare si comporta come un condensatore costituito da una membrana di materiale lipidico non conduttivo interposto tra due strati di molecole proteiche conduttive. La reattanza è quindi rappresentativa della massa cellulare ed è fondamentale per la determinazione dei tessuti privi di grasso. Da questi due valori si ricavano i parametri necessari per la determinazione della composizione corporea.