Giornata Prevenzione Melanoma e Nei

Per salvarsi la pelle è fondamentale conoscersi: è questa la chiave per la corretta prevenzione del melanoma, al terzo posto per incidenza tra i tumori più diffusi in Italia, che punta tutto sul riconoscimento del fototipo cutaneo individuale e il controllo davanti allo specchio di viso, corpo e mani per l’individuazione di nei o macchie sospetti.
I nei sono delle piccole formazioni scure (di colore dal marrone al nero), piane o in rilievo, presenti sulla pelle di tutte le persone, in numero variabile da poche unità sino a qualche centinaio; costituiscono quindi un aspetto normale ed innocuo della pelle. Talvolta un neo può trasformarsi in un melanoma, un tumore maligno che compare quasi esclusivamente sulla cute. E’ necessario allora imparare a conoscere i propri nei e tenerli sotto controllo perché questa è la migliore forma di prevenzione. Inoltre, occorre sapere che circa la metà dei melanomi compare direttamente sulla pelle sana (non deriva cioè dalla trasformazione di un neo) e che la causa è spesso costituita da una eccessiva esposizione ai raggi del sole.

La Giornata in Farmacia con il dermatologo Luigi Ligrone ha come obiettivo quello di educare e di sensibilizzare sulla corretta esposizione solare e sull’importanza dei controlli periodici. Prenota la tua consulenza gratuita!

BARONISSI

BELLIZZI

22 Marzo

DISPENSARIO

0 Commenti

I commenti sono chiusi