COS’È LA BIOIMPEDENZIOMETRIA
Per comprendere lo stato di salute del nostro corpo non è sufficiente conoscere il nostro peso. La bilancia non ci fornisce informazioni circa la massa grassa e quella muscolare che abbiamo, né ci indica se siamo ben idratati o siamo in una situazione di disidratazione o ritenzione idrica. Tutti questi aspetti sono invece valutabili grazie al test della bioimpedenziometria (Body Impedence Assessment o B.I.A.). La B.I.A. è un esame di tipo bioelettrico e non invasivo, che permette di conoscere la composizione del nostro corpo e valutarne lo stato nutrizionale. Si tratta di un test tricompartimentale, in quanto individua la massa grassa, la massa cellulare e la massa extracellulare.
PRINCIPI SCIENTIFICI
Come detto in precedenza, la B.I.A. è un esame di tipo bioelettrico. Essa si serve del passaggio di corrente nel nostro corpo per rilevare una serie di dati che andremo poi a scoprire. La bioimpedenziometria si basa sul principio secondo cui i diversi tipi di tessuto esprimono una conduttività elettrica differente e specifica. In particolare, l’acqua è un ottimo conduttore di corrente. La resistenza elettrica del corpo, infatti, è inversamente proporzionale all’acqua totale di cui esso è composto. Anche i tessuti magri sono dei buoni conduttori di corrente e presentano poca resistenza al suo passaggio. Al contrario, invece, ossa e tessuti adiposi sono cattivi conduttori elettrici e mostrano forte resistenza.
COME SI EFFETTUA IL TEST
Il paziente viene posizionato su un apposito apparecchio dotato di elettrodi. Terminata la fase preparatoria, si fa passare una corrente alternata, impercettibile, di bassissima intensità ed alta frequenza attraverso gli elettrodi. Viaggiando lungo il corpo, la corrente incontrerà diversi tipi di resistenza a seconda degli elementi che incontrerà. Il bioimpedenziometro raccoglie i dati e calcola l’impedenza dei tessuti attraversati. Tramite algoritmi, il software elabora i dati raccolti e li trasforma in dati clinici.
PERCHÉ FARLO
Il test della bioimpedenziometria permette di capire la composizione corporea del soggetto: massa magra, massa grassa, massa cellulare, acqua totale corporea, rapporto tra acqua intracellulare ed extracellulare, età metabolica. Tutti questi dati sono fondamentali, ad esempio prima di una dieta, per capire la quantità di massa grassa e, durante la dieta, controllare se si sta perdendo tessuto adiposo o massa magra. I dati raccolti consentono anche di stilare un programma alimentare e di allenamento basato sulle caratteristiche specifiche del soggetto. Altro aspetto importantissimo, il test della B.I.A. consente di capire se sussistono, o eventualmente prevenire, stati di ritenzione idrica.
PRENOTA IL TUO ESAME DELLA B.I.A.
Vieni in farmacia e sottoponiti al test della bioimpedenziometria. In pochi minuti potrai scoprire in maniera più approfondita lo stato di salute del tuo fisico. Per una misurazione accurata si raccomanda di evitare un sforzo fisico intenso prima di sostenere il test. Si raccomanda, inoltre, di evitare di effettuare la misurazione dopo un pasto abbondante o un’ingestione di fluidi abbondante oppure se si è disidratati. Il costo del servizio è di 20€ e comprende anche un piano alimentare personalizzato, basato sulle esigenze specifiche di ognuno.
Prenotare il test è estremamente semplice, basta compilare il modulo sottostante; entro un massimo di 6 ore lavorative uno dei nostri operatori provvederà a richiamare il numero indicato nel modulo per dare conferma dell’avvenuta prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0828 – 355949 o contattarci sulla nostra pagina Facebook “Farmacia Sant’Anna”.