Quali farmaci portare in vacanza?

Il tanto atteso momento delle vacanze è finalmente arrivato. Il meritato riposo è vicino e tutti ci prepariamo a goderci un periodo di relax e divertimento. Costumi e vestiti sono già in valigia. C’è però un dubbio che ritorna tutti gli anni: quali medicine portare in vacanza? Proviamo ad individuare i medicinali da mettere nel nostro bagaglio.

Partiamo col dire che è inutile portare con sé decine e decine di farmaci, molti dei quali si rivelerebbero assolutamente inutile. È bene dunque fare una selezione, scegliendo soltanto quei medicinali effettivamente utili in caso di necessità. Proviamo allora a stilare una lista di ciò che non deve proprio mancare per stare più sicuri durante il nostro viaggio.

  • Antipiretico – Anche in piena estate può succedere di rimanere vittima di un attacco febbrile. Meglio non farsi trovare impreparati.
    Tachipirina 500mg compresse
    Tachipirinaflu adulti compresse effervescenti
  • Antibiotico a largo spettro – Utile contro ogni tipo di infezione.
    Augmentin
    Zimox
  • Analgesico – Per contrastare dolori di varia natura.
    MomentAct 400mg compresse rivestite
    Okitask 40mg granulato bustine
  • Cortisonico – Disponibile in fiale, compresse e pomate, indispensabile in caso di reazioni allergiche.
    Bentelan
    Medrol
  • Farmaci contro i problemi intestinali – Uno dei problemi più diffusi, specie per i viaggi all’estero, è legato alla diarrea del viaggiatore. Un disturbo intestinale causato soprattutto dalla diversa flora batterica presente in altri paesi. In questo caso è indispensabili disporre di fermenti lattici (che riequilibrano l’intestino), un antidiarroico (che contrasta la diarrea) e un antibiotico intestinale.
    Enterogermina 4 miliardi / 5 ml – Sospensione orale
    Enterog antidiarroico 2mg compresse
  • Lassativi – Il cambio di abitudini e ritmi potrebbero incidere sull’intestino. Il loro utilizzo contribuisce ad evitare condizioni di stitichezza.
    Pursennid 12mg compresse rivestite
  • Farmaci contro la cinetosi – Utili ad eliminare o quantomeno ridurre il senso di nausea e vomito legato al mezzo di trasporto (mal d’auto, mal di mare, mal d’aereo). Acquistabili in gomme masticabili, compresse, cerotti.
    Lomarin 50 mg compresse
    Travelgum 20mg gomme da masticare
  • Antistaminico – Da portare specie se si è soggetti ad allergie o intolleranze, ad esempio di tipo alimentare. Utili anche in caso di punture di insetti.
    Reactine compresse
  • Collirio – Utile per la sua azione rinfrescante e decongestionante. Preferibile da portare in confezione monodose.
    Stilla Decong 0,05%
  • Farmaci legati alla cattiva digestione – Un’alimentazione non regolare potrebbe causare problemi al nostro stomaco (bruciore, gonfiore, senso di pesantezza).
    Geffer granulato effervescente bustine
    Maalox Plus compresse masticabili
    Gaviscon bruciore e indigestione
  • Repellente per insetti – Potrebbe essere utile per allontanare le tante zanzare presenti d’estate.
    Sanifarma braccialetto alla citronella
    Loacker Remedia Zanzaker
    Zanzaten gel post puntura
  • Prodotti contro le punture in mare – Il rischio di punture dolorose e (talvolta) velenose è da tenere in considerazione. Ricci di mare, tracine o peggio ancora meduse rappresentano un pericolo. In caso di puntura, applicare immediatamente un gel astringente sulla zona interessata.
    Mercurocromo Meduse spray
    Respingo JellyFish spray
    PostPungello JellyFish
  • Creme solari – Che voi siate a mare o in montagna, proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi solari è fondamentale.
    Dermosol Dermoprotezione attiva SPF50+
    Lichtena latte solare SPF30 per pelli sensibili
    Nuxe Sun latte solare SPF30
  • Creme per ustioni – In caso di sovraesposizione al sole, da applicare per ridare un immediato senso di sollievo alla pelle ustionata.
    Foille sole crema
    Foille scottature
  • Kit di pronto soccorso – Un kit di pronto intervento, provvisto di garze sterili, disinfettante, qualche siringa sterile ed un paio di forbici.

 

RACCOMANDAZIONI

  • In caso di terapia cronica, ricordarsi di portare con sé una scorta di medicinali utile a coprire l’intero periodo in cui si è lontani da casa. Non sempre, infatti, risulta facilmente reperibile lo specifico prodotto di cui si necessità. Per ulteriore sicurezza, oltre al nome del farmaco, è consigliabile annotare anche il nome e la quantità del principio attivo contenuto. In questo modo è possibile assumere, in via temporanea, anche un medicinale equivalente.
  • È importante non esporre i medicinali ad eccessivi sbalzi termici. È bene conservarli in luoghi asciutti e a temperature non elevate.
  • Evitare di estrarre i blister dalla loro confezione. In questo modo salvaguarderete maggiormente l’integrità dei medicinali e ridurrete sensibilmente il rischio di confondervi.
  • In caso di viaggio in aereo, durante il controllo di sicurezza vi potrà essere richiesta la prova della reale necessità delle medicine salvavitache state portando a bordo dell’aereo. A tal fine, non dimenticate di portare con voi il certificato medico che le prescrive. Con queste premesse, i farmaci salvavita possono essere trasportate in aereo al di fuori dei sacchetti in plastica trasparente e richiudibile (18 x 20 cm) in cui di solito devono essere riposti i liquidi.
0 Commenti

I commenti sono chiusi